22092101_autunno_plaid_e_zuppe_1200x480.jpg

Autunno, plaid e...zuppe

Con l'arrivo dei primi freddi delle uggiose giornate autunnali tornano in tavola anche le zuppe calde.

Con l'arrivo dell'autunno e l'abbassarsi delle temperature sulle nostre tavole tornano piatti caldi e nutrienti. Tra quelli più salutari ci sono senz'altro le zuppe di legumi e cereali: piselli, ceci, lenticchie, fagioli da abbinare con farro, frumento, orzo, riso integrale. Messi insieme, e conditi con una giusta dose di olio extravergine di oliva, costituiscono un piatto saziante e salutare. Oltre alle vitamine e a diversi composti bioattivi il merito va anche alle fibre che aumentano il senso di sazietà, regolano la funzionalità intestinale, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo del sangue e mantengono l'equilibrio della flora batterica intestinale. Le zuppe inoltre apportano una buona percentuale di proteine vegetali, ottime sostitute di quelle di origine animale: alle proteine dei legumi bisogna aggiungere le fibre e i carboidrati dei cereali.

Consumare legumi e cereali rappresenta perciò un vero e proprio pasto completo dal punto di vista nutrizionale da poter consumare anche più volte durante la settimana: questo ci consente di raggiungere il fabbisogno proteico (che è individuale e cambia da persona a persona) senza abusare del consumo di proteine di origine animale.

Un'altra ottima pientanza da poter gustare nei mesi autunnali sono le calde vellutate di zucca. Perfette per quando abbiamo voglia di un piatto caldo e semplice da fare. In poco tempo e con pochi ingredienti prepariamo un primo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia. La zucca presenta 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, che arriva a circa il 94%. Le calorie vengono fornite soprattutto dai carboidrati, in particolare dal fruttosio, che ammonta al 3,5%. Le proteine sono minime (1,1%), mentre i grassi sono quasi assenti (0,1%). Essendo un piatto a base di ortaggi può essere consumato in quantità anche piuttosto abbondanti per aumentare il senso di sazietà e introdurre meno calorie. Attenzione, però, al condimento con l'olio di oliva ed eventualmente l'accompagnamento con crostini o altri cereali.
La zucca ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, quindi atttenzione nel consumarla se si è in presenza di patologie come il diabete.

smartphone 346 532.59.31