peso_ideale_e_peso_forma_esistono_davvero_1200x480.jpg

Peso ideale e peso forma esistono davvero?

L'importante è capire quale è il peso più idoneo per il proprio corpo. È sempre consigliabile per questo una visita nutrizionale utile ad impostare un piano alimentare idoneo all'obiettivo prefissato.

Il peso di per sé è semplice da misurare ma non dà informazioni precise sulla composizione corporea che varia in base a vari fattori sia interni che esterni all'organismo: età, genere, stile di vita, abitudini alimentari, livello di attività fisica, patologie. Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo e principalmente:

  • la massa magra (muscoli, scheletro, visceri, ecc.);
  • la massa grassa (tessuto adiposo).


Il corpo di un adulto maschio normopeso è costituito mediamente per l'80-85% da massa magra. Nella donna, sempre in condizione di normopeso, la percentuale di massa grassa varia tra il 20 e il 30% del peso complessivo. I bambini, rispetto all'adulto, hanno una maggiore percentuale di acqua e una minore percentuale di grasso. La composizione corporea, inoltre, non è costante nel percorso di crescita della persona. Con l'avanzare dell'età aumenta il grasso corporeo, in particolare quello viscerale, diminuisce l'acqua nei tessuti, si riduce la densità ossea e diminuisce la massa muscolare. A partire dall'età adolescenziale, peraltro, le femmine tendono ad accumulare una maggiore quantità di massa grassa rispetto ai maschi.

Per stabilire se il proprio peso rientra nei limiti della normalità si può rapportarlo alla statura attraverso la misurazione dell'Indice di Massa Corporea. Un'indice semplice da calcolare ma che ha lo svantaggio di non dirci nulla sulla quantità e localizzazione del grasso corporeo. Dalla misurazione si ricava comunque un dato per stabilire, a grandi linee, se le persone sono in sovrappeso o obese. Per analisi più dettagliate si ricorre ad altre misure più impegnative e specialistiche.

La misurazione della composizione corporea, che deve essere effettuato da operatori competenti e qualificati, è importante per vari motivi

  • per poter stimare il peso ideale di una persona; 
  • per valutare l'impatto del proprio stile di vita;
  • per tenere sotto controllo gli effetti di determinate patologie o terapie farmacologiche;
  • per calcolare se ci sono livelli eccessivi o carenti di massa grassa e massa magra;
  • per valutare l'efficacia dei programmi di allenamento e per ottimizzare l'alimentazione negli atleti.

Le variabili pertanto da prendere in considerazione sono tali e tante da poter dire che un peso ideale o un peso forma non esiste se non in relazione alla specifica situazione della persona.  Un consiglio generale sempre valido sarebbe seguire sempre una alimentazione salutare intervenendo sul proprio stile di vita. Quando una persona non ci riesce un aiuto concreto può arrivare da una visita nutrizionale che fotografi lo stato di salute e dia alla persona informazioni sull'impostazione del piano nutrizionale più idoneo per raggiungere l'obiettivo prefissato. Si tratta di un percorso graduale verso la forma fisica desiderabile che comporta degli aggiustamenti nutrizionali non solo quantitativi ma anche qualitativi e l'associazione di una attività fisica adeguata sempre importante, anche una semplice passeggiata.

I punti

  • Il peso non ci dice nulla sulla composizione corporea
  • Sono tante le variabili da considerare
  • Peso ideale o un peso forma non esiste se non in relazione alla specifica situazione della persona
  • Visita nutrizionale con piano nutrizionale idoneo per raggiungere l’obiettivo prefissato
smartphone 346 532.59.31