L'obesità, come definito dall'OMS, è una vera e propria malattia che determina problemi anche severi alla salute fisica e psichica del soggetto e, in più, molto dannosa e costosa per la società e per il suo sistema sanitario. Bisognerebbe tenere uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire più che per trattare la perdita di peso.
Spesso si assiste a campagne mediatiche sul web e in tv fuorvianti e stravaganti come: l'abolizione delle fonti di carboidrati, frutta compresa; l'eliminazione completa dei grassi alimentari; le diete monocibo, quelle che escludono intere classi di prodotti sulla base di inaffidabili test per le intolleranze alimentari. Diversi studi, invece, hanno confermato qualcosa di semplice: se si assumono più calorie di quante se ne spendono si ingrassa, indipendentemente dal fatto che le calorie di troppo provengano da proteine, grassi o carboidrati, mentre se si assume meno di quello che si spende si perde peso, qualunque sia la composizione della dieta.
Chi propone scorciatoie con diete severe e squilibrate per ottenere risultati rapidi ed evidenti da subito offre al paziente un approccio diseducativo e scorretto al problema del dimagrimento. Se all'inizio ciò determina un calo di peso dovuto ad una riduzione soprattutto dell'acqua corporea e dei tessuti magri nel lungo periodo invece favorisce recuperi altrettanto rapidi e cospicui con ripercussioni anche sullo stato umorale e del metabolismo del soggetto coinvolto nel processo di dimagrimento.
La ricerca di soluzioni miracolose porta anche al ricorso al "fai da te". Negli ultimi anni, infatti, è aumentata la richiesta di integratori, prodotti da banco e online con formule affabulanti accompagnate ad esempio da aggettivi come "naturale". Si tratta di prodotti che spesso eludono il controllo delle autorità e non utili al dimagrimento, a volte anche dannosi per la salute ma soprattuto per il portafogli. Una dieta dimagrante è un percorso terapeutico basato su criteri scientifici e non qualcosa di magico e fantasioso. E' opportuno affidarsi sempre a chi ha competenze nel campo della nutrizione consultando anche il proprio medico di base.
Le olive, così come l'olio......
Seguire una dieta equilibrata e......