La donna presenta una fisiologia complessa, più dinamica e variabile di quella dell'uomo, che la rende particolarmente soggetta al rischio di squilibri nutrizionali.
Ciò accade a causa degli ormoni femminili, che sono in grado di influenzare la risposta del corpo agli alimenti assunti: metabolismo e sistema ormonale ovarico, infatti, sono interdipendenti e per mantenersi in forma e in salute è importante adottare una giusta alimentazione.
Ogni fase della vita femminile rappresenta una vera e propria sfida da affrontare: se ad esempio durante l'adolescenza è importante favorire e stimolare i processi di crescita, durante la gravidanza occorre assicurare il giusto fabbisogno energetico; in menopausa, invece, è necessario bilanciare la diminuzione del metabolismo.
Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano possono sicuramente contribuire a migliorare il benessere delle donne in ogni fase della propria vita: la comparsa del ciclo mestruale, la ricerca di una gravidanza, la gestazione, l'allattamento, la pre-menopausa e la meno-pausa.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form ti risponderò quanto prima.
Ogni persona è diversa dalle altre. Per questo un piano nutrizionale, per essere efficace, deve adattarsi il più possibile ai bisogni di ognuno. Trova il piano alimentare adatto a te tra le diverse tipologie proposte.