La dieta non è sinonimo di sacrificio
La dieta è un percorso che porta a ristabilire un equilibrio fisico e mentale con benefici nel lungo periodo. I miei consigli per perdere peso senza stress.
Quando pensiamo che è arrivato il momento di metterci a dieta partono quasi istintivamente sensazioni di rabbia e frustrazione per i sacrifici che dovremo affrontare. In realtà la dieta è un percorso che va visto in un'accezione positiva perché significa ristabilire un equilibrio fisico e mentale che genera benefici nel lungo periodo.
Questi sono i miei cinque consigli di oggi da abbinare ad una dieta e un'attività fisica regolare.
- Non escludere nulla a priori. Fai in modo che nella tua dieta siano presenti tutti gli alimenti. Ogni tanto ti puoi concedere anche un peccato di gola.
- Assumi gradualmente le giuste abitudini alimentari. Prova a cambiare con pazienza e i tempi giusti per te la tua alimentazione. Dopo sarà tutto più semplice.
- Fai attenzione ai fuori pasto. Non sottovalutare il surplus energetico di snack, dolci e bibite zuccherate. Assumerne costantemente spesso può provocare effetti rilevanti sul peso.
- Non prendere integratori di tua iniziativa. La dieta resta il mezzo principale per assumere i nutrienti che ci servono. Gli integratori eventualmente possono integrare delle carenze, ma non sostituire una dieta salutare.
- Muoviti un pò ogni giorno. Anche l'attività fisica, non strettamente sportiva, aiuta a mantenere la massa magra a livelli adeguati.
Ricorda: ogni persona ha caratteristiche, fabbisogni ed esigenze diverse. Questi sono consigli generali che non sostituiscono il parere di un medico.